Oltre 70 anni di tradizione nella produzione di cialde in Sicilia

Una foto del 1946: la preparazione dei coni artigianaliDa più di 70 anni la ditta Cono Igea offre prodotti di altissima qualità, frutto dell'accurata selezione di materie prime, della passione e dell'amore per ogni creazione, che nascono da un'esperienza che si tramanda da tre generazioni, da padre in figlio.
Risale, infatti, al 1939 la prima iscrizione alla camera di commercio di Trapani della ditta, che allora si chiamava "Giuseppe Castagna produzione coni e cialde per gelati" ma  che cominciava già ad utilizzare il nome  "Cono Igea".

Il Sig. Giuseppe Castagna aveva già iniziato da qualche anno la sua sperimentale produzione di coni per gelato, utilizzando rudimentali stampi riscaldati su carbone.
I coni venivano, successivamente confezionati in cassette di legno rivestite da carta pergamina.
Le confezioni di coni venivano distribuite nei comuni della nostra provincia utilizzando il treno.
In seguito venivano acquistate le prime macchine artigianali per la produzione dei coni e le confezioni non erano più in legno ma in latta ( meravigliose per l'aspetto e la conservazione del prodotto). I coni venivano ora distribuiti con un mezzo proprio.

Nel 1971 l'azienda cresce ancora e vengono acquistate la prima macchina automatica per coni stampati e una macchina semi automatica per la produzione del cono arrotolato.
Nel 1979 il testimone della ditta passa da Giuseppe Castagna al figlio Pasquale Castagna che si impegnerà negli anni a venire ad una costante e proficua crescita commerciale.
Nel 1988 viene acquistata una nuova macchina automatica per coni arrotolati che grazie al costante impegno ed alla grande passione che Pasquale mette nel suo lavoro riesce a produrre un cono arrotolato che ancora oggi, a detta di molti produttori concorrenti, rimane insuperabile per gusto, aspetto e croccantezza.
Nel 1991, Pasquale Castagna è il primo produttore di coni senza glutine ( inizialmente come forma di volontariato), l'idea nasce dalla richiesta, in special modo, da parte dei bambini affetti da celiachia di poter gustare, al pari degli altri coetanei, un buon cono gelato.

La prima scatola in latta in cui venivano conservati i coniNel 2000 la ditta viene registrata alla camera di commercio di Trapani con il nome di " Cono Igea di Pasquale Castagna".
Nel 2008 c'e un ulteriore cambio generazionale, passa alla guida della ditta Giuseppe Castagna, figlio di Pasquale.
La nostra è una produzione che non bada a spese, l'unico obiettivo è produrre un cono croccante, di buon gusto e resistente alla farcitura.

La produzione mantiene ancora caratteristiche di artigianalità e genuinità, infatti  non si utilizzano materie prime che contengono O.G.M., non si utilizzano dolcificanti  nè coloranti artificiali, ma semplicemente le migliori farine presenti sul mercato unite ad altri ingredienti semplici e naturali.

La Cono Igea commercializza, inoltre, coppette, bicchieri, vaschette, palettine ed è rappresentante esclusiva dei prodotti Cartoprint : coppette e contenitori per gelato generici, e coppette personalizzate.